homepage     contatti
Italiano  English  Deutsch  Francais   Română  Pусском

Tricase torna alla pagina precedente indietro 

 
 

Regione Puglia
Provincia di Lecce
Comune di Tricase

 

ANTICO PALAZZO
Costruzione del 1860

Richiedi informazioni
 
Tricase
.............................................................
antico palazzo Mellacqua del 1660
Tricase (LE) - regione Puglia
Richiedi informazioni

Tricase (17.385 abitanti) è una città del Salento in provincia di Lecce, situata a 15 km dall'estremità meridionale della penisola salentina e a 53 km a sud del capoluogo. Il suo territorio ha forma quasi quadrata e confina a nord con Andrano, a nordovest con Miggiano e Montesano Salentino, a ovest con Specchia, a sud con Tiggiano, ad est con il Mar Adriatico sul quale si affaccia con un litorale lungo circa m. 8750 e distante 4 km dal centro del paese.
Sulla strada che conduce alla marina di Tricase Porto c'è uno dei più antichi alberi d'Italia: la Quercia Vallonea, risalente al XIII secolo.

La Quercia Vallonea di Tricase è un bellissimo esemplare del XIII secolo conosciuta anche come la "Quercia dei 100 cavalieri". Ha una circonferenza di 4,25 metri ed una chioma di circa 700 metri quadrati di superficie. Fu fonte di sviluppo e crescita della popolazione di Tricase, infatti dal frutto (ghianda) si estraeva il tannino, sostanza che veniva utilizzata per la concia delle pelli. Altri utilizzi erano la costruzione navale e del mobilio merito di un legno, pesante, duro, forte e resistente. Per la sua rarità in Italia è stato dichiarato monumento botanico, assolutamente protetto.

IL SALENTO

Il Salento rappresenta quel lembo di terra che forma il tacco dello stivale. Inserito tra due splendidi mari: lo Ionio (a Ovest) e l’Adriatico (ad Est), con più di 250 Km di costa a volte bassa e sabbiosa, a volte alta e frastagliata, fu terra di conquista nella parte orientale con il passaggio di Greci, Bizantini, pirati barbareschi.

Con i suoi 97 paesi, ognuno con il proprio dialetto,  39  piccole frazioni immerse nel verde degli uliveti secolari, del tabacco e delle vigne, con le case bianche e le strade strette e tortuose, il Salento si estende dalla cosiddetta “Soglia Messapica” fino al Capo di Santa Maria di Leuca, tra il Golfo di Taranto (mar Ionio) e il canale d’Otranto (mare Adriatico).
In alcuni paesi si parla ancora il Greco, quasi tutta quella di Brindisi e parte di quella di Taranto, secondo l’asse che congiunge Ostuni a Taranto.
L’aspetto peculiare del Salento è quello naturalistico, con 1390 specie diverse di piante da fiori.

IL PALAZZO

Antico fabbricato indipendente del 1660, della superficie di mq 900 circa con annesso suolo di pertinenza, costruito con volte tipiche del Salento. Il fabbricato si sviluppa interamente a piano terra e piano primo, con piccola cantina.

RICHIESTA: EURO 750.000,00

 
Richiedi informazioni
 
.................................................................................................................................................................................................................................................................................................
PHOTO GALLERY
Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS Highslide JS
Home    |    Chi siamo    |    Condizioni    |    Partnership    |    Registrati    |    Contatti    |    Privacy policy    |    Sitemap
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
   E-mail:   info@grandiaffariimmobiliari.it           
 
     
Produced by
Soluzioni Web Professional
Grandiaffariimmobiliari.it è un prodotto